Pippo

Pippo, cane amato da un paese intero, Torre del Lago Puccini (LU), al quale hanno dedicato una statua con targa che recita quella che è una “poesia” che racconta la sua storia. La statua è dello scultore Giovanni Vettori e donata da Giovanni Paoli di San Mauro a Signa nel dicembre del 2002.

Recita la targa:

“Pippo cane senza padrone dal mantello marrone e dagli occhi dorati colmi di dolori antichi e di una pace ritrovata, visse circa 20 anni sul belvedere Puccini. Comparso nel 1977 con una profonda ferita da arma da fuoco sulla schiena seppe perdonare e conservare fiducia negli uomini. Adottato dagli abitanti del Lago non compì gesta straordinarie ma insegnò a tutti il vero significato di bontà, perdono, amicizia e libertà. Prigioniero come ogni essere mortale nella rete della vita e del tempo, testimoniò la magia di un’esistenza pienamente vissuta con dignità e coerenza alla propria natura. Una storia d’amore e gratitudine reciproca tra l’uomo e l’amico cane.”

Un cane sa riconoscere il bene dal male, il buono dal cattivo e Pippo è stato la dimostrazione vivente. Aveva capito che a Torre del Lago Puccini sarebbe stato al sicuro ed il paese ha ricambiato questa sua fiducia.

…somewhere over the rainbow, way up high, and the dream that you dare to, why, oh why can’t i?…

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑